CORSO AVANZATO

M.A.I.S.

 

Moduli di Autoapprendimento per l’Informatica
  

PREMESSA

Nell’ambito dell’iniziativa "Vola con Internet" 2004, il Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie ha commissionato al Consorzio CASPUR la realizzazione di un corso di formazione informatica di base, denominato M.A.I.S. (Moduli di Auto-apprendimento per l’Informatica Studenti).
Il corso, strutturato in 5 moduli, prevede la possibilità di seguire 2 percorsi di formazione differenti:
  • Il primo, di tipo tradizionale, "teorico", si struttura in capitoli in cui vengono affrontati, tramite piccoli filmati, gli argomenti e mostrate le procedure necessarie per operare con il PC. Il percorso teorico è intervallato da brevi quiz di verifica.
  • Il secondo, di tipo "pratico", è composto da una serie di test di verifica. Ovvero per ogni argomento viene richiesto all’utente di eseguire la procedura e solo quando non conosca la risposta potrà richiedere un aiuto vocale e/o scritto oppure, in caso di ulteriori dubbi, potrà accedere al filmato del corso teorico.
In qualsiasi momento si può passare da un percorso di formazione all’altro, cambiare lezione e consultare il glossario in cui è possibile trovare la definizione dei principali termini utilizzati o le dispense dove sono riportate in forma sintetica tutte le procedure necessarie per lavorare con il PC (per visualizzare tali dispense si richiedeAcrobat Reader®)
Il corso è disponibile in due versioni, una multimediale in flash e una versione accessibile in html.

OBIETTIVI

Il CASPUR ha realizzato il corso M.A.I.S. con l’obiettivo di fornire una formazione di base e completa sull’uso del Personal computer e del pacchetto Office della Microsoft.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chiunque voglia apprendere i concetti teorici e pratici fondamentali per conoscere ed utilizzare agevolmente un personal computer e i programmi del pacchetto Office della Microsoft.

CONTENUTI

Il corso è strutturato in 5 moduli:
  1. Fondamenti“ in cui vengono introdotti i concetti teorici fondamentali riguardanti la Tecnologia dell’Informazione, la struttura e il funzionamento di un Personal Computer e del suo sistema operativo (con particolare riferimento a Windows XP). 
  2. Elaborazioni testi e Presentazioni“ con l’obiettivo di preparare sia all’elaborazione di un testo utilizzando il programma di videoscrittura Microsoft Word, che alla realizzazione di slide e presentazioni utilizzando le funzionalità di base del programma Microsoft PowerPoint. 
  3. Fogli elettronici“ con l’obiettivo di preparare ai concetti fondamentali del foglio elettronico Microsoft Excel: creare e formattare un foglio elettronico, utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base, importare oggetti e generare rappresentazioni grafiche dei dati. 
  4. Basi di dati“ in cui vengono affrontati i concetti fondamentali sui data base attraverso l’utilizzo del programma Microsoft Access: creare e gestire un database, estrarre informazioni da un database attraverso gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento, generare relazioni tra base di dati. 
  5. Comunicazioni“ in cui vengono affrontati gli usi e le potenzialità di Internet, la ricerca dati e dei documenti nel web attraverso l’utilizzo di Internet Explorer e l’invio e la ricezione di messaggi e documenti tramite la posta elettronica (Microsoft Outlook Express).